Search results for " politica militare"

showing 2 items of 2 documents

La fortezza indifesa e il progetto del Vega per una ristrutturazione del sistema difensivo siciliano

2007

La Sicilia costituisce per Carlo V la principale fortezza per ostacolare l'avanzata dei Turchi sulla frontiera liquida del Mediterraneo. Ma è una fortezza indifesa con fortezze cadenti, con pochi soldati e strutture di difesa obsolete. Carlo V affida ai suoi vicerè, e in particolare al Vega, la militarizzazione della Sicilia. Un progetto che richiede consistenti finanziamenti, ma che, contestualmente, attiva profondi processi di trasformazione sociale, economica e anche del paesaggio. Torri di avvistamento, bastioni e una nuova città mutano profondamente il profilo delle coste, ma anche la nuova milizia favorisce l'ascesa sociale di una nuova società che ha consolidato le proprie fortune co…

Sicilia fortezze politica militare
researchProduct

La Sicilia nel Mediterraneo di Cervantes da Lepanto a Capo Corvo (1571-1613)

2018

Il saggio delinea il ruolo militare e strategico svolto dal regno di Sicilia nel Mediterraneo tra Cinque e Seicento, e focalizza l’attenzione sulle grandi questioni – già dibattute dai contemporanei – circa il rapporto tra difesa terrestre e difesa dal mare, strutture statiche e unità di movimento, contestualizzandole sul caso siciliano nel periodo compreso tra l’impresa di Lepanto (1571) e quella di Capo Corvo (1613). The essay outlines the military- strategic role played by the Kingdom of Sicily in the Mediterranean between the sixteenth and seventeenth centuries, and focuses on the major issues – already debated by contemporaries – regarding the relationship between land defense and sea …

Sicily Mediterranean military policy naval warfare land defense.Sicilia Mediterraneo politica militare guerra navale difesa terrestre.Settore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct